Tutto sul nome ANDREA PIO SALVATORE

Significato, origine, storia.

Andrea Pio Salvatore è un nome di origine italiana composto da tre elementi.

Il primo elemento del nome, Andrea, deriva dal greco antico ἀνδρεῖα (andreia), che significa "mascolinità" o "coraggio". Questo nome ha una lunga storia e ha avuto molti portatori famosi nel corso dei secoli, tra cui il pittore italiano Andrea del Verrocchio e l'architetto Andrea Palladio.

Il secondo elemento del nome, Pio, deriva dal latino Pius, che significa "pietoso", "devoto" o "uomo virtuoso". Questo nome è stato spesso associato alla figura di Papa Pio XII, che ha governato la Chiesa cattolica romana dal 1939 al 1958.

Il terzo elemento del nome, Salvatore, deriva anch'esso dal latino Salvator, che significa "salvatore" o "colui che salva". Questo nome è stato spesso associato alla figura di Gesù Cristo come salvatore dell'umanità.

In generale, il nome Andrea Pio Salvatore evoca l'idea di forza e coraggio uniti a virtù e pietà religiosa. È un nome che può essere portato indifferentemente da maschi o femmine, anche se la forma più comune è quella maschile.

Vedi anche

Italiano
Italia

Popolarità del nome ANDREA PIO SALVATORE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Andrea Pio Salvatore è stato scelto solo due volte nel 2022 in Italia, per un totale di due nascite complessive con questo nome negli ultimi dodici mesi.